IL COUNSELING DI FRANCESCA SCAGLIA A BRA E I SUOI BENEFICI
Partiamo dalla sua definizione: Il termine counseling (o anche counselling in inglese britannico) indica un'attività professionale che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta. Si occupa di problemi non specifici (prendere decisioni, miglioramento delle relazioni interpersonali) e contestualmente circoscritti (famiglia, scuola, lavoro).
Il Counselling indica quindi la relazione d’aiuto che si sviluppa tra due persone. Una persona che ha un bisogno specifico che nasce da una situazione di difficoltà o incertezza da voler risolvere e un'altra, chiamata Counselor, che grazie alle proprie conoscenze, capacità ed esperienze, lavora sulla salute e sul benessere psicofisico delle persone andando ad orientare, sostenere e sviluppare le risorse personali di quella persona.
Facciamo un esempio.
Quando avete un problema, la prima cosa che vi viene naturale fare è parlarne con un amico. Spesso capita che parlate per sfogarvi, senza nemmeno lasciare all'amico la possibilità di dire ciò che pensa, proprio perchè il bisogno di "liberarsi" dal proprio pensiero fisso è troppo forte. Ed ecco che può capitare che, mentre ne parlate, quello che vi sembrava un problema irrisolvibile comincia a delinearsi come qualcosa di superabile, fino anche a trovarne la soluzione.
Il concetto è: fare accadere le cose spontaneamente
Il parlare con un amico dei propri problemi è esattamente un evento del tutto spontaneo e naturale. La difficoltà è trovare una persona disposta sempre ad ascoltarci: i ritmi frenetici della vita moderna a volte tolgono tempo per gli altri e scovare un interlocutore pronto ad ascoltare pazientemente non è così semplice. Inoltre, altro problema, se ciò che ci accade è una questione delicata, non sempre parlarne con chi ci conosce bene risulta facile.
Ecco che, in questi casi, la figura del counselor, come Francesca Scaglia, life counselor di Bra, in provincia di Cuneo, diventa fondamentale.
Il counseling ha molti elementi in comune con la situazione sopra descritta e soprattutto mette in condizione la persona che ha un problema, tramite una serie di tecniche, di poter trovare la soluzione senza che sia suggerita o imposta dall'esterno.
Le consulenze di counseling della counselor piemontese Francesca Scaglia si basano sull'ascolto attivo e sulla particolare empatia con la persona che si rivolge a lei.
La relazione è il nucleo centrale del counseling.
Saper essere una persona empatica, congruente, autentica, consapevole dei propri valori, sensazioni, pensieri e disponibile all’accettazione incondizionata e all'accoglienza sono gli ingredienti alla base del counseling.
Il rispetto più pieno della persona che si rivolge al counselor si traduce in un'assoluta assenza di giudizio nei suoi confronti. In questo modo, la persona si sente libera di parlare e mai giudicata e questo gli permette di potersi esprimere senza indossare maschere e di tirare fuori la spontaneità necessaria per arrivare a trovare una soluzione.
A chi si rivolge il counseling?
Il counseling può essere d'aiuto per la soluzione di problemi di natura non psicopatologia e transitori: a tutti può capitare di attraversare un momento difficile nella vita, trovarsi confusi rispetto a una decisione importante, avere delle difficoltà quotidiane che proprio non si riesce a superare. Non solo: il counseling è in grado di aiutare a migliorare le proprie risorse personali e sviluppare una più adeguata consapevolezza di sé.
La finalità ultima del counseling è il benessere della persona.
Fatta questa importante premessa, ecco quali sono realmente i benefici che il counseling può portare nella tua vita:
Prendere decisioni con maggiore determinazione e chiarezza
Migliorare le proprie competenze relazionali e comunicative
Migliorare la conoscenza di sé e l’autoconsapevolezza
Imparare a gestire lo stress
Superare momenti di difficoltà transitori
Trovare un tuo spazio ed esprimere liberamente preoccupazioni, ansie e paure
Scoprire le tue potenzialità
Trovare una soluzione consapevole alle problematiche
Raggiungere i tuoi obiettivi
Recuperare l'autostima
I momenti difficili e dolorosi della vita spesso ci fanno credere di non avere una via d'uscita. Condividere con chi sa ascoltare, è il primo passo per ritrovare l'armonia e la serenità.
FRANCESCA SCAGLIA - LIFE COUNSELING
Strada Valle 36 - Pocapaglia - Cuneo - 12042
Tel. +393703427786