CONOSCI DAVVERO TUO FIGLIO/A?

CONOSCI+TUO+FIGLIO.jpeg

Conosci fino in fondo tuo diflio/a?

Sono Francesca Scaglia, coach genitoriale con studio vicino a Bra, in provincia di Cuneo, e mi occupo di relazioni tra genitori e figli.

Sono anche e prima di tutto una madre, e nel percorso di crescita dei miei figli ho fatto molti errori.

Attingevo alle mie esperienze, quelle acquisite, ereditate dai miei genitori, e con tutte le buone intenzioni per essere un buon educatore… molte volte ho sbagliato.

Poi ho capito che non ci si improvvisa genitori

Ho fatto un percorso di crescita e mi sono formata, diventando PARENT COACH.

Il mondo dei bambini e degli adolescenti non è il mondo degli adulti.

Non possiamo pretendere di tirarli a forza sul nostro carrozzone: non sono strutturati, non lo possono essere perché il loro sviluppo cognitivo segue degli step precisi che noi adulti, genitori, insegnanti, educatori, dobbiamo conoscere e rispettare.

Se ti chiedo "qual è il cibo preferito da tuo figlio" oppure "quale sport preferisce praticare" sicuramente saprai rispondere, perchè sono informazioni che ogni genitore reputa importanti ed alle quali quasi tutti sanno rispondere.

Ma se invece la domanda diventa "cosa prova tuo figlio quando vi abbracciate" oppure "In che situazione si è sentito più a disagio o più gratificato e orgoglioso di sé", molti genitori non sono in gradi di rispondere, perchè manca l'abitudine di “addentrarsi” nel mondo emozionale dei propri figli.

Eppure ci sono studi che dimostrano che più si conoscono le proprie emozioni, più si hanno buone probabilità di avere una vita felice.

Ecco allora che ti propongo un breve test con domande formulate da un grande esperto della comunicazione efficace tra genitori e figli che è Alessio Roberti, sociologo, Master Trainer di PNL e direttore business coaching per laSociety of NLP (società ufficiale di PNL con a capoRichard Bandler, scuola in cui io stessa mi sono formata e dove seguo corsi e master).