METODO O.A.C.A. - 4 PASSAGGI PER COSTRUIRE UN PONTE DI COMUNICAZIONE EFFICACE CON TUO FIGLIO/A
Il metodo O.A.C.A. di Francesca Scaglia, Coach Genitoriale (Parent Coach) della provincia di Cuneo
Il rapporto fra genitori e figli si costruisce con premura, attenzione, pazienza, un dialogo costruttivo continuo e tanto amore incondizionato.
Come molti di voi, anche io sono genitore e nella mia esperienza di madre ho fatto errori di cui non mi rendevo conto. Replicavo coi miei figli il comportamento che i miei genitori avevano usato con me quando ero bambina, perché era l’unico metodo che conoscevo e pensavo potesse andare bene.
Sbagliare come genitore è umano: nessuno ci da un libretto di istruzioni su come essere mamma o come essere papà, ne ci viene data innata la conoscenza totale del ruolo di genitore. E' un mestiere difficile che si impara passo dopo passo, sbagliando e correggendo i nostri errori.
La mia frustrazione nel constatare che il risultato che speravo di ottenere col mio agire non era quello che mi aspettavo, mi ha spinta a cercare una soluzione diversa, per il bene dei miei figli e, non lo nego, anche per il mio.
Questo pensiero mi ha portata a capire che come me moltissime altre persone sbagliano nell'educazione dei propri figli e questo mi ha condotta a voler capire meglio il mondo dei bambini e la loro educazione, per poter essere una giusta guida per tutti quegli adulti che vogliono crescere in modo sano e corretto i più piccoli.
Ho deciso che mi sarei strutturata e per farlo al meglio dovevo seguire non un corso qualunque, ma la scuola più importante e seria in Italia, la NLP Italy Coaching School, dove i docenti sono psicologi, sociologi, biologi ed esperti in comunicazione.
E così ho fatto.
Ho imparato a capire il mondo dei bambini e degli adolescenti, cosa sono CAPRICCI e RIBELLIONI e quale comportamento un genitore o un educatore deve adottare per gestire situazioni difficili.
Da qui la scelta di diventare Parent Coach.
Ora costruisco PONTI, ponti di comunicazione efficace tra genitori e figli.
Nel mio percorso di apprendimento dei metodi più giusti per approcciarsi in modo sano e corretto con i propri figli, sono giunta a sviluppare un metodo molto efficace da poter seguire e oggi voglio condividerlo insieme a voi, per darvi una strada nuova da poter seguire, per chi ancora non lo facesse.
Si chiama METODO O.A.C.A. ed è il mio modello di insegnamento.
Questo metodo è strutturato in 4 punti fondamentali:
O = OSSERVA
E' molto importante che i genitori imparino ad osservare il comportamento di un figlio senza giudicarlo mai
A = ASCOLTA
Iniziate ad ascoltare attivamente ciò che vostro figlio vi sta dicendo in ogni momento, dandogli così sempre la giusta importanza
C = COMPRENDI
Comprendete sempre i loro bisogni e le loro necessità
A = AGISCI
Trovare insieme a lui una soluzione positiva per ogni problema o necessità che avrà nel suo percorso di crescita
E' un metodo semplice da comprendere, ma non sempre da mettere in pratica. Spesso ci facciamo prendere dai nostri momenti, dal nostro stress quotidiano, dalle nostre necessità e non diamo la giusta importanza ad ogni singolo gesto o comportamento verso e dei nostri figli.
Diventa anche tu un genitore “attivo”!
Aiuta tuo figlio nel delicato compito di crescere.
La sua felicità dipende anche da te.
Contattami per saperne di più.