ZUCCHERO: IL DOLCE KILLER

 
eker
 

L'educazione alimentare è fondamentale per raggiungere il benessere necessario per vivere bene. Lo sa bene Francesca Scaglia, life counseling della provincia di Cuneo, in Piemonte, che offre consulenze di educazione alimentare a Bra, città delle Langhe e Roero non distante da Alba, Cuneo e Torino. 

Con il benessere sono cambiate le abitudini alimentari, gli spot in TV propongono cibi saporiti, belle immagini che arrivano subito a stimolare il desiderio, il cibo si assapora anche  con gli occhi!

Additivi, sale, zucchero e dolcificanti hanno alterato il sapore originario degli alimenti, modificando profondamente i gusti dei consumatori.

Zucchero = dolcezza, amore, energia.

"Lo zucchero è pieno di vita" recitava una pubblicità di qualche anno fa.

Niente di più falso!

Approfonditi studi hanno evidenziato, ormai da tempo, i danni che lo zucchero provoca al sistema immunitario, allo scheletro, al sangue, al cuore, al cervello. Alcuni tumori sono la conseguenza di un eccessivo consumo di zuccheri.

Secondo un recente studio, trattato dal quotidiano "La Stampa" in questo articolo , i ricercatori del Research Fellow, in collaborazione con l’Otago Department of Human Nutrition, hanno condotto uno studio revisionale e una meta-analisi di tutti gli studi internazionali che hanno confrontato gli effetti di un maggiore o minore consumo di zuccheri aggiunti sulla pressione arteriosa e i lipidi (grassi e colesterolo) nel sangue, che sono entrambi importanti fattori di rischio cardiovascolare.

La nuova ricerca ha preso in esame gli studi pubblicati tra il 1965 e il 2013. Di questi, 37 erano incentrati sulla segnalazione degli effetti dello zucchero sui lipidi e 12 sugli effetti sulla pressione sanguigna.

Lo studio è stato pubblicato sulla versione online dell’American Journal of Clinical Nutrition.

zucchero killer educazione alimentare cuneo toribo.jpg

I risultati parlano chiaro: lo zucchero, specie se raffinato, ha un impatto significativo sulla salute.

Ti propongo l'articolo de "La Stampa" in cui sono elencati 77 danni provocati dallo zucchero.

LEGGI L'ARTICOLO CLICCANDO QUI

Hai il potere di scegliere di stare bene e lo puoi fare già a tavola, per il tuo benessere,  per quello dei tuoi figli, delle persone che ami.