SEI NEL FLUSSO DALLA VITA?

La vita è un continuo fluire, si nasce, si cresce e si va verso la maturità e poi la saggezza.

Questo dovrebbe essere il percorso di ognuno di noi, costellato di esperienze, e di nuovi insegnamenti.

A volte, troppo spesso, capita che vorremmo fermare gli eventi, fissare una situazione per mantenerla all’infinito.

Questo succede con le relazioni, in cui ci piacerebbe che l’innamoramento non finisse mai, quando i figli sono piccoli, e vorremmo che ci vedessero sempre come i loro eroi, e capita ovunque e con chiunque, anche sul luogo di lavoro, quando i nostri colleghi sono belli e simpatici e c’è una gran collaborazione e per questo ci sentiamo stimati e motivati, il nostro capo è comprensivo.

Però la vita fluisce (ricordi?) e allora qualcosa si muove e cambia, il collega se ne va, l’amico parte e si trasferisce in un altro continente, arriva un capufficio col quale non leghiamo, il partner non ci appare più come ai primi appuntamenti, i figli crescono e reclamano la loro individualità.

Cos’è che crea sofferenza?

L’illusione che le cose per noi vadano secondo le nostre aspettative, e quando non è così, si accusano di altri di tradimento, di aver rotto l’incantesimo e ci si sente frustrati, arrabbiati, tristi, a volte disperati.

Anche tu fluisci, anche io, e lo facciamo perché stiamo vivendo e sperimentando, e accettare il nostro stesso cambiamento ci aiuta vederlo ed accettarlo anche negli altri intorno a noi, nel partner, nei figli, nei colleghi, nei collaboratori e perfino nello stesso Pianeta che ci ospita.

In definitiva, tutto dipende da come scegliamo di gestire il nostro personale mondo interiore