ACCETTAZIONE - VERSO UNA NUOVA VITA

Il Coach è la figura professionale che aiuta il Coachee (colui che si affida al Coach) a raggiungere i propri obiettivi di vita privata o lavorativi, stimolando le capacità latenti già presenti nella persona.

Per diventare Coach ho studiato per anni, ho lavorato molto, ho seguito corsi con docenti di indiscussa competenza e abilità comunicativa.

Ho imparato moltissimo e sperimentato nella mia vita che gli strumenti per cambiare ci sono e funzionano, ma troppe volte ho sentito dire che tutti, indistintamente, possono raggiungere gli stessi risultati di successo e che la differenza tra un soggetto “arrivato” ed uno che arranca è dovuta ad una serie di schemi e abitudini mentali acquisiti durante l’esperienza di vita, soprattutto nella prima infanzia, e che, quando riconosciuti, possono essere modificati con impegno e costanza, cambiando la realtà del soggetto.

Per quanto sia indiscutibilmente vero questo costrutto, ci sono altri fattori che influiscono sulla personalità umana, e quindi sulla vita quotidiana, che sono eredità comportamentali scritte nel DNA aventi origini ancestrali, ataviche, difficilmente riconoscibili perché sepolte in quell’inconscio collettivo scoperto da Jung.

Ma allora non c’è speranza di cambiare il proprio destino quando le cose non vanno come vorremmo?

E invece si può, tutto si trasforma e la vita può risplendere di colori brillanti mai visti prima ma è necessario, indispensabile, tassativo (termine assai brutto ma efficace), passare attraverso l’ACCETTAZIONE.

Cosa dovremmo accettare?

La nostra situazione.

Il primo passo è imparare a vedere dove siamo, a comprendere che ogni esperienza vissuta, anche la più terribile, ha la funzione di svegliarci da un sonno profondo in cui siamo sprofondati senza neanche accorgerci di stare dormendo e che accettare quello che c’è e far pace con noi stessi e col mondo è il solo, unico primo vero passo verso il CAMBIAMENTO.

Da qui si parte e si può andare avanti, chi con passo spedito chi con più calma, ma certamente, questa volta, con una visione diversa di sé e del contesto e con un’energia positiva che sosterrà i nuovi progetti di crescita o meglio di apertura alla Vita.

Francesca – Coach - Counselor