12 OSTACOLI ALLA COMUNICAZIONE E ALLA FELICITA’ (Genitori /figli e non solo)

PUNTATA N. 1 – DIRIGERE, DARE ORDINI

La COMUNICAZIONE (quello che dici e come lo dici) è uno dei fattori principali che caratterizzano la tua vita ed in particolare le tue relazioni.

Uno studio condotto all’Università di Harward durato quasi 80 anni e che ha visto avvicendarsi 7 generazioni di ricercatori, ha evidenziato come SALUTE e FELICITA’ siano strettamente interconnesse e abbiano radici profonde nelle RELAZIONI che a loro volta dipendono dalla capacità di COMUNICARE.

francesca - relazioni e comunicazione.jpg

Perciò se vuoi essere felice e vivere una vita sana, il consiglio è quello di occuparti consapevolmente dalla tua COMUNIZAZIONE con te stessa o con te stesso e con gli altri.

Quando diventi consapevole che tu emetti informazioni, che a loro volta producono effetti a livello di pensieri, emozioni, azioni, ti accorgi di quanto sia necessario prenderti cura non solo di quello che dici ma anche del “come” lo dici.

Francesca - comunicazione consapevole.jpg

Se sei un genitore e hai a cuore il benessere dei tuoi figli (e anche del tuo ovviamente perché inevitabilmente interconnesso) ti spiego come fare per costruire al meglio la tua relazione evitando

12 TRANELLI

in cui inconsapevolmente potresti cadere.

DIRIGERE – DARE ORDINI

francesca - dare ordini.jpg

“Tu devi studiare” “Dai il bacio ai nonni!” “Devi voler bene alla sorellina” “Tu andrai al liceo” …

Dare ordini è un comportamento appreso che ci arriva non solo dalla società, ma è retaggio di una educazione familiare che tanto educazione in realtà non è.

Infatti “educare” ha una derivazione latina che significa educĕre cioè “trar fuori”. Trar fuori cosa? Le abilità, le capacità personalissime, sogni, speranze, desideri che albergano in ognuno di noi ma col tempo sono state soffocate in nome di una falsa educazione, del conformismo e della doverizzazione.

Ma torniamo al “dirigere e dare ordini”: cosa avviene il più delle volte quando tuo figlio o tua figlia ricevono un ordine? (Che è poi la stessa cosa che succede anche a te, se ci fai caso)

- Possono sentirsi intimoriti

- Possono manifestare resistenza

- Possono mettere in azione comportamenti di ribellione e opposizione

comportamenti oppositivi - francesca.jpg

Se vuoi creare rispetto tra te e tuo figlio, sicuramente la via degli ordini non è quella adatta, il “si fa così perché te lo dico io” è uno schema molto usato nelle famiglie autoritarie, ma non funziona per instaurare relazioni sane.

Anche se puoi avere la sensazione che dal comando derivino risultati positivi immediati, a lungo andare si creerà un solco difficilmente sanabile nella relazione con conseguenze a volte devastanti nella vita dei figli.

Perciò invece di ordinare incomincia a CHIEDERE.

collaborazione  - francesca.jpg

Chiedendo (e anche qui è importante fare attenzione a “come” stai chiedendo , sennò stai dando un ordine camuffato da richiesta), entri gentilmente nella sfera emozionale di tuo figlio, o di qualsiasi altro interlocutore, attivando la sua COLLABORAZIONE.

Provare per credere!!!

La prossima volta ti parlerò di AMMONIZIONI e MINACCE.


Per informazioni o per iniziare un percorso di coaching per il cambiamento personale scrivi o chiama lo studio.