VITA SANA E FELICE – Suggerimenti a portata di tutti

salute e benessere.jpg

Quando si dice che la salute è tutto si usa un “luogo comune” per esprimere quanto sia importante avere un corpo sano su cui poter contare, che permetta di lavorare, di viaggiare, di studiare, giocare, amare…

Forse non tutti sanno che la salute risiede in primo luogo nella nostra “testa”, sede della mente e dei pensieri, e che proprio i pensieri hanno un impatto enorme sulla qualità della vita. La letteratura scientifica è ricca di studi che dimostrano come pensieri negativi e ripetitivi possano portare a condizioni patologiche anche gravi come la depressione o a stati di ansia cronica che il corpo manifesta con sintomi sgradevoli quali emicranie, gastriti, ulcere e una miriade di altri disturbi che possono evolvere in vere e proprie malattie.

Conosci te stesso” era la scritta a caratteri cubitali che sovrastava l’ingresso del tempio di Apollo a Delfi, un invito per l’uomo affinché indagasse dentro di sé e scoprisse che l’essenza della vita risiede all’interno e non fuori l’essere umano.

Conosci-te-stesso.png

Ed è attraverso l’autoconoscenza e la comprensione di noi stessi che possiamo fare chiarezza nei nostri pensieri, diventando consapevoli di schemi mentali acquisiti nel tempo e che a poco a poco sono diventati il peggiore ostacolo verso la felicità.

A volte è necessario farsi guidare da un professionista per iniziare un percorso di cambiamento e intanto ci si può aiutare con buone letture, libri e articoli sull’argomento.

Nelle mie sessioni di coaching o nei corsi dedicati ai gruppi mi piace consigliare qualche buona lettura e voglio farlo anche adesso con un libro che ho trovato molto utile a proposito del ruolo delle emozioni nella nostra vita e del modo in cui le sostanze chimiche prodotte dal nostro organismo durante lo stato emozionale impattino sulla salute fisica e mentale.

Titolo del libro è “Molecole di emozioni” scritto da Candace B. Pert (1946 – 2013), ricercatrice nel dipartimento di Fisiologia e Biofisica della facoltà di Medicina della Georgetown University a Washington e di seguito riporto alcuni suoi suggerimenti orientati alla prevenzione per condurre una vita sana e felice.

molecole-emozioni-pert-libro.jpg

1) Assumiamoci la responsabilità delle emozioni che proviamo. Non è vero che gli altri possono farci sentire bene o male: siamo noi che in modo più o meno cosciente, scegliamo come sentirci, in ogni singolo istante della nostra vita. Cerchiamo di approfondire cos’è che ci tormenta piuttosto che dare la colpa a qualcuno o qualcosa.

2) Curiamo la qualità del sonno: le sostanze informazionali a base di neuropeptidi collegano il nostro orologio biologico al moto dei pianeti. Se andiamo a dormire fra le 10 e le 11 di sera, nella maggior parte dei casi scopriremo che ci riesce naturale svegliarci con il levar del sole, sentendoci perfettamente riposati.

3) La meditazione come pratica giornaliera è la via più rapida, facile, breve ed economica per sentirsi bene, il che significa essere sincronizzati con le proprie sensazioni naturali.

4) Le prime ore del mattino sono un momento straordinario affinché la mente cosciente rientri nel corpo attraverso una forma dolce di stretching o di yoga, con passi di danza o una corsa.

5) Il movimento del mattino è un aiuto importante anche per chi vuole dimagrire perché al nostro organismo basta una ventina di minuti di blando esercizio aerobico mattiniero per attivare nell’unità corpo-mente il circuito dei neuropeptidi che serve a bruciare grassi. Il beneficio dell’attività bruciagrassi si prolunga per ore intere.

6) Trascorrere ogni giorno un po' di tempo a contatto con la natura, anche per chi abita in città, con una passeggiata nel parco. Stare all’aria aperta favorisce la connessione con lo spirito e il rafforzamento del sistema immunitario.

7) L’assunzione del cibo deve essere regolare: sbagliato digiunare tutto il giorno per magiare la sera. Il pasto principale dovrebbe arrese il pranzo perché si ha il tempo per digerire il cibo in modo sano e completo.

digiuno e dieta.jpg

8) Tenersi lontani dalle droghe, di qualsiasi tipo e moderare l’assunzione dei farmaci. Se è proprio necessario prendere un farmaco, accertarsi che sia la minima dose possibile senza perdere di efficacia, sempre sotto la supervisione del medico.

9) Limitare il consumo di zucchero bianco perché come le droghe crea dipendenza. Il saccarosio si trasforma in glucosio che è uno dei regolatori chiave del metabolismo nel sistema corpo/mente e agisce sui recettori del glucosio per controllare la secrezione di insulina e di molti altri neuropeptidi da parte del pancreas, condizionando in modo vistoso lo stato emotivo e il modo in cui metabolizziamo il cibo favorendo la pigrizia e l’immagazzinamento di grassi.

zucchero_raffinato_eliminare_limitare.jpg

10) Bere almeno 8 bicchieri al giorno di acqua non clorata: spesso si magia quando in realtà si ha sete piuttosto che fame.

11) Prima di dormire rivolgiamo un pensiero affettuoso a ogni componente della nostra famiglia il che equivale a dare loro la buonanotte.

12) Evitare di guardare i TG prima di andare a dormire mentre è consigliato leggere un buon libro o fare una attività rilassante.

(Fonte: Molecole di emozioni di Candace B. Pert)

Questi consigli sono una risorsa per mantenersi in forma con accorgimenti semplici e alla portata di tutti, non ci sono scuse per non seguirli!

Concludendo voglio ricordare che Salute non significa solo assenza di malattia e l’essere umano non è solo fatto di materia.

uomo-universo.png

Per questo prendersi cura di sé vuol dire anche connettersi non la parte più profonda e intima che alcuni chiamano Anima e che è inscindibile dal Tutto; la meditazione è un’ottima pratica di connessione.

Buona lettura e se vuoi iniziare il tuo percorso di benessere psicofisico, contattami e prendi un appuntamento.