MAMMA HO PAURA!

genitori-efficaci.jpg

IL MONDO EMOTIVO DEI BAMBINI

paura bimbo.jpg

Ciao mamma! Ciao papà!

In questi giorni avrai sicuramente più tempo da dedicare ai tuoi bambini e per loro questa è davvero una gran gioia!

Via i giochini elettronici e cimentati con loro a inventare nuovi passatempi, lasciati trasportare nel loro mondo magico e sogna!

Lo sapevi che i bambini abitano il mondo delle Emozioni?

Le Emozioni rappresentano un’importante componente nel sentire e nel percepire sé stessi, le persone, l’ambiente, gli oggetti”. (Psicologia dello Sviluppo – Camaioni – Di Blasio)

Anche noi adulti abitiamo in questo mondo e abbiamo tantissimi filtri, convinzioni e preconcetti attraverso i quali “interpretiamo” ciò che accade dentro e fuori di noi.

Anche i nostri piccoli, una volta adulti, useranno quei filtri che avranno acquisito proprio …

DA NOI! IN FAMIGLIA!!!

FAMILY.jpg

Siamo dei MODELLI e i nostri bambini non fanno quello che diciamo ma fanno quello che FACCIAMO.

Pertanto comprendere che buona parte di ciò che loro saranno da grandi è nostra responsabilità ci dà la spinta per lavorare sempre meglio!

Per questo voglio darti qualche spunto per aiutarti ad essere il GENITORE EFFICACE che già sei.

Parlando di PAURA…

Eh si, in questi giorni si sente, è palpabile nell’aria.

Come stai aiutando i più piccini a gestirla?

Cosa gli stai spiegando e come?

La Paura è una sensazione di angoscia che si prova davanti ad un pericolo, reale o immaginario che sia.

Si trasforma facilmente in Terrore se la mente non interviene a calmierare e dare il giusto peso alla situazione.

Se tu sei nel panico e dici che “è tutto a posto, va tutto bene, non c’è da preoccuparsi”, avrai davvero scarse possibilità di essere creduta; ricorda: tuo figlio non fa quello che dici, ma fa quello che fai!

mamma_preoccupata.jpg

Allo stesso modo se sei pervasa dal panico e racconti storie paurose sui virus o su altri argomenti (ci sono video di bambini piccoli che “imbeccati” dai genitori dicono che non si può uscire di casa perché il virus morde ed è molto cattivo), stai lasciando una traccia che potrebbe diventare indelebile in una mente che non ha ancora il senso critico! Attenzione a non inventare storie assurde per infondere paura e allarme!

Consigli pratici.

Non esagerare.

In questo periodo non stare attaccata al TG ad ascoltare tutti gli aggiornamenti, si sa che le testate giornalistiche vogliono fare scoop e fanno a gara a chi la dice più grossa. Piuttosto segui le notizie ANSA, non sono  infarcite di dettagli.

Coinvolgi tuo figlio nei lavori domestici. Lo sapevi che questo lo aiuta a sentirsi responsabile ed aumenta la sua autostima?

pulizie-2-67.jpg

Gioca con lui, inventate storie, usate colori per disegnare!

E’ un buon momento per coltivare una passione che dura nel tempo e darà sempre ottimi frutti: la LETTURA.

Se tuo figlio è troppo piccolo per leggere, leggi tu per lui, ci sono tantissime storie che aiutano ad aprire la mente e a crescere bene!

Se invece tuo figlio sa leggere, stagli vicino e ascolta la sua lettura con interesse, se tentenna non importa, con l’esercizio migliorerà.

genitori-bambini-padre-ragazzi-leggere-libri-lettura-709x540.jpg

Se ha Paura ASCOLTALO!

Fare finta di niente e dire che tutto passa e la paura non esiste è un grosso ERRORE!

Aiutalo a esprimere il suo stato d’animo, comprendi il suo momento di difficoltà e tu che hai la facoltà, in quanto adulto, di usare la razionalità, dagli una mano a ridimensionare la sua paura, dagli coraggio, stagli vicino.

racconta paura.jpg

Se tu per prima mamma, se tu per primo papà, non riesci a contenere la tua emotività, attenta, attento a non riversare sui più piccoli il tuo stato d’animo: in questo ti può dare un grandissimo aiuto la RESPIRAZIONE e ogni altra pratica volta a recuperare equilibrio e stabilità come ad esempio lo yoga e la MEDITAZIONE.

Coinvolgi anche tuo figlio nel facile e pratico esercizio della respirazione: inspirate profondamente contando fino a 5, trattenete contando fino a 3 in modo da ossigenare tutti i tessuti poi espirate contando fino a 8 e trattenendo nuovamente fino a 3. In pochi minuti avrete già preziosi BENEFICI e nel frattempo vi sarete anche DIVERTITI imparando insieme!!!

19_pulmonar_737x734.png

Ti ricordi quella volta che….???!!!!

Mamma, papà, ti sarà capitato sicuramente di avere avuto una paura quando eri piccola, piccolo, che poi si è dissolta e ripensandoci ora ti fa sorridere… raccontala a tuo figlio! In questo modo lo aiuti a comprendere che è normale avere timore di qualcosa, d’altra parte anche mamma e papà l’hanno avuto, ma poi tutto passa e se ne può addirittura sorridere!

A presto e un calorosissimo abbraccio!!!!!!