A Natale regalati una ALTERNATIVA!

Si avvicina il Natale e quest’anno è davvero molto speciale!

Anche nel balletto di colori delle varie Regioni d’Italia rimane la voglia di Festa, di serenità e si pensa ai regali da fare alle persone più care.

Ti sei mai fatta o fatto un regalo?

regalati un punto di vista francesca scaglia.jpg

Se non ci hai mai pensato, questa può essere una buona occasione per cominciare!

Incomincia col diventare Consapevole della tua realtà.

Forse non sai che i tuoi pensieri, le tue emozioni, i tuoi comportamenti, non sono esattamente “liberi”.

Non sto parlando di restrizioni esterne, divieti venuti da fuori e norme imposte da qualcuno.

Mi riferisco proprio al tuo modo di percepire te stessa o te stesso, gli altri, il mondo, al tuo modo di relazionarti, di approcciarti alle situazioni, di guardare alle difficoltà e alla loro soluzione (o mancanza di soluzione).

vedere difficoltà francesca scaglia.jpg

Hai presente un computer? Se gli carichi un programma, la macchina eseguirà automaticamente quello che gli hai inserito, indipendentemente che sia bello, brutto, giusto, sbagliato.

Così facciamo noi esseri umani. Da bambini impariamo programmi, li percepiamo come veri in assoluto, li stabilizziamo per bene attraverso le esperienze e li replichiamo in tutte le situazioni della nostra vita.

bimba perplessa.jpg

Ti sei mai chiesta o chiesto come mai certe persone continuano a fare sempre gli stessi errori? Si mettono sempre con le persone sbagliate e “non imparano mai”? Entrano costantemente in situazioni di crisi personale e relazionale senza trovare mai davvero una “via di fuga”?

Perché il loro “programma mentale” continua a girare incessantemente in modo del tutto automatico, in un continuum di emozioni e azioni che non fanno che causare danno, lasciando davvero poco spazio alla razionalità e alle scelte equilibrate.

Cambia prospettiva!

Cambia prospettiva.jpg

Se ti siedi davanti ad un oggetto, un vaso per esempio, e lo guardi, lo guardi intensamente, focalizzi l’attenzione su quell’oggetto senza mai staccarne gli occhi, ti ritroverai col mal di testa, gli occhi stanchi, ma di quell’oggetto, di quel vaso, conoscerai solo quello che hai potuto vedere dalla tua prospettiva, quella seduto o seduta sulla sedia.

Se ti alzi e giri intorno al vaso ne scorgerai la profondità, altri colori sul retro, se lo tocchi ne percepirai la consistenza.

Cambiare punto di vista sulle situazioni è il solo modo per trovare soluzioni ai problemi, per arricchirsi di nuove esperienze, dare un senso diverso alle relazioni, agli eventi e alla stessa vita e acquisire nuove competenze e abilità per andare verso nuovi orizzonti.

Questo Natale non rimanere in superficie, incomincia a regalarti, giorno per giorno, il profondo Cambiamento.

Rivolgiti al mio studio per iniziare il tuo percorso.