STAI SCEGLIENDO "DI PANCIA"!!!
Lo sapevi che quando prendi una DECISIONE non usi la ragione ma l’EMOZIONE?
Ogni scelta che fai è pilotata dalla parte del cervello che NON RAGIONA!
Si! Fai scelte di PANCIA!!!
Magari puoi pensare che sia strano o addirittura inverosimile.
E invece è proprio così.
La parte del cervello dedicata al ragionamento, la NEOCORTECCIA, prende in considerazioni molte variabili, usa il senso critico, ma alla fine delega la decisione al SISTEMA LIMBICO, quello dove dominano le EMOZIONI!
Ti sei mai chiesto perché nelle pubblicità non ti descrivano il prodotto in base ai suoi componenti, ai test di qualità, alle varie certificazioni ma ti “catturino” attraverso le EMOZIONI?
Ti renderai conto allora di quanto sia importante conoscere a fondo le emozioni perché quello che sentiamo dentro di noi ci spinge a prendere DECISIONI nella vita.
Come si chiama la capacità di conoscere le emozioni proprie e quelle degli altri?
Si chiama INTELLIGENZA EMOTIVA e si pratica attraverso l’EMPATIA.
Dove si impara ad essere empatici?
La prima palestra è la FAMIGLIA.
Ci sono innumerevoli studi che dimostrano ormai senza ombra di dubbio che un bambino a cui è stato insegnato a riconoscere i propri stati emotivi avrà buone probabilità di essere un adulto felice, nella vita privata, nel lavoro, e in ogni altro ambito.
La seconda palestra di empatia è senz’altro la SCUOLA.
Nel nostro ordinamento scolasti non è ancora prevista l’ORA DELLE EMOZIONI, ma in diverse scuole, alcuni insegnanti “davvero avanti”, hanno introdotto questa abitudine straordinaria innalzando il livello di benessere generale fra gli alunni, con gran soddisfazione ovviamente anche per i docenti!
Ci sono diversi modi per insegnare ai bambini a distinguere e riconoscere le emozioni, tutti molto divertenti.
Molti studi che hanno preso in considerazione classi in cui si insegna l’INTELLIGENZA EMOTIVA mettono in risalto il fatto che episodi di BULLISMO si siano notevolmente ridotti, che i bambini risultano avere più FIDUCIA nelle proprie capacità e che di conseguenza il RENDIMENTO SCOLASTICO migliora notevolmente.
La mia speranza è che in un futuro non troppo lontano l’ORA DELLE EMOZIONI diventi ordinaria anche nelle nostre scuole.
Tu che sei un genitore attento e hai a cuore il futuro di tuo figlio diventa ALLENATORE EMOTIVO e ne riceverai un DOPPIO BENEFICIO: per tuo figlio e anche per TE, che saprai gestire molto meglio le situazioni complicate risparmiandoti momenti di ansia e stress!
In poco tempo sarai in grado di cambiare la tua comunicazione non solo con tuo figlio, ma con tutti gli altri, e ti renderai conto di quanto sia efficace la COMUNICAZIONE CONSAPEVOLE.
Ti aspetto in studio per aiutarti ad iniziare questo splendido e gratificante percorso.
Ti regalo come sempre il primo incontro.
Chiama ora e chiedi informazioni.