DAMMI UN ABBRACCIO E IL BULLO SCOMPARE!!!
Bisogno di Abbracci
In Danimarca il sistema scolastico è “un pochino diverso” da quello di altri Paesi europei, Italia compresa.
Insegnare è molto più che passare informazioni
Una delle lezioni che piace moltissimo ai bambini fin dalla tenera età è la “lezione di contatto”. L’insegnante invita i piccoli allievi a sistemarsi seduti in una sorta di fila indiana circolare e a massaggiare la schiena del compagno davanti.
Dapprima cerchi ampi cercando di modulare l’intensità della pressione, poi un tocco diverso, come una “pioggerella”, un altro tocco a simulare “l’impasto di una torta” o a disegnare lettere.
E’ risaputo che l’abbraccio, il massaggio, il contatto umano stimolano la produzione di OSSITOCINA, l’ormone che ci mette in uno stato d’animo più fiducioso, stimola la fiducia in sé stessi (autostima), abbassa i livelli di stress.
SE LO TOCCHI NON LO BULLIZZI
Il rischio di bullismo si abbassa notevolmente adottando questo semplice ma efficacissimo metodo che inoltre aumenta considerevolmente il benessere nelle classi.
Uno studio svedese condotto nel 2008 su bambini di età prescolare ha dimostrato che dare o ricevere massaggi per pochi minuti (ne bastano 5 o 10 al giorno) abbassa l’aggressività.
Lo studio ha dimostrato che bambini con problemi di aggressività ne hanno notevolmente abbassato il livello.
A scuola di Benessere
Non solo. Si sono avuti miglioramenti anche su difficoltà legate all’ATTENZIONE, ai problemi RELAZIONALI, ai DISTURBI SOMATICI.
Uno dei consigli che come coach genitoriale do ai genitori, è proprio quello di ABBRACCIARE spesso i figli.
Basta davvero poco per migliorare la qualità della vita, in famiglia come in classe.
Bimbi felici oggi saranno adulti felici domani e il mondo potrà essere un bel posto dove vivere.
Diventa anche tu un genitore o un insegnante “allenatore emotivo” e chiamami o scrivimi per avere informazioni adatte al tuo caso.