SONO FATTA COSI'

infelice.jpg

Forse non tutti sanno che ognuno di noi, la nostra personalità, la considerazione che abbiamo di noi stessi e quindi le nostre relazioni personali e sociali, sono il frutto di esperienze di vita che si sono impresse nel nostro inconscio.

I primi anni dell’infanzia sono davvero importanti; qui affondano le radici del nostro essere.

prima infanzia.jpg

Ottimismo, pessimismo, resilienza, lentezza nella ripresa dopo un dispiacere, sono caratteristiche che non nascono con le persone, ma si acquisiscono durante il cammino, principalmente in seguito ai primissimi approcci col mondo, da come i GENITORI hanno interagito dopo che da bambini abbiamo fatto la nostra esperienza riguardo a qualcosa.

Io sono fatto così”, “sono fatta così”, sono bugie che crediamo vere perché entrate in maniera così profonda nelle nostre convinzioni che possono facilmente indurre a pensare che non ci sia più speranza di miglioramento.

Prigioniera_del_pregiudizio.jpg

NON E’ COSI’.

L’ottimismo, la resilienza, il pensiero positivo riguardo a sé stessi sono competenze che si possono acquisire attraverso un cammino per cambiare la prospettiva.

Una nave che inizialmente segue una rotta sbagliata perché la bussola non funziona, può riprendere la giusta direzione orientandosi con le stelle… basta conoscere il cielo!

Allo stesso modo ci si allena a cambiare punto di vista su di sé e sul mondo, attraverso strategie e metodi che un bravo Coach sa suggerire.

felicita.jpg

Una ricerca dell’università di Harward iniziata 75 anni fa ha trovato che BENESSERE e FELICITA’, a cui ogni essere umano tende, derivano in modo diretto dalle RELAZIONI.

La prima relazione è quella con NOI STESSI.

Fiduci-in-se-stessi.jpg

Più stima e fiducia abbiamo nelle nostre capacità di trovare soluzioni quando la vita propone intoppi, meno saremo ostaggio di stati d’animo distruttivi e ostacolanti.

Più ci rispettiamo, meno ci lasceremo incastrare in relazioni malate.

Se vuoi saperne di più chiamami.

Trovi i miei contatti sul sito.