SIAMO FATTI DI MENTE, CORPO, SPIRITO

thFUU4B3FF.jpg

Siamo esseri perfetti, creati a immagine e somiglianza di Dio.

Siamo uno e siamo tre

MENTE

CORPO

SPIRITO

 

Non è possibile separare i pensieri dal corpo, come non è possibile che quello che proviamo attraverso i sensi non si rifletta sul nostro “stato”, sulla nostra mente e inostri pensieri.

th.jpg

Abbiamo tutti il potere di influenzare il nostro corpo attraverso ciò che pensiamo e possiamo curaci pensando positivo.

Nel suo libro “Molecole di Emozioni”, la neuroscienziata Candace B. Pert ha dimostrato, al di là di ogni dubbio, che le esperienze possono essere immagazzinate a livello cellulare.  “Per me il concetto essenziale è che le emozioni esistono nel corpo sottoforma di sostanze chimiche informazionali, ossia neuropeptidi e recettori, ed esistono anche in un altro regno, quello che sperimentiamo sottoforma di sensazioni, ispirazione, amore, e che trascende il mondo fisico. Le emozioni si spostano dall’uno all’altro, scorrendo liberamente in entrambi e, in questo senso, collegano il mondo fisico con quello non fisico. Sappiamo che il modo in cui la salute si ristabilisce nel corpo fisico ha a che fare con il flusso delle sostanze biochimiche delle emozioni. La ricerca scientifica mi ha insegnato che le emozioni hanno una realtà fisica.”

Finalmente anche tra figure professionali in ambito medico vi è la convinzione che la psicologia abbia una rilevanza importante in molte malattie.

thT4FLK0FF.jpg

Debbie Shapiro che si occupa di Mindfulness & Meditation ha scritto un importante volume su questo tema  “Your body speaks your mind”. Sappiamo tutti come piangiamo lacrime quando siamo tristi o abbiamo "farfalle" nello stomaco quando siamo nervosi. Queste sono semplici connessioni tra la mente e il corpo che sono facili da capire. Ma per quanto riguarda le questioni più grandi, quando il corpo si ammala?. Nel suo libro Deb Shapiro esplora la lingua e il significato del rapporto corpo-mente, come sentimenti e pensieri siano legati a parti specifiche del corpo e come trovare la correlazione  psico/emotiva con le malattie.

Prendendosi cura del proprio corpo si mantiene sana la mente.

Mens sana in corpore sano

Mens sana in corpore sano

Innumerevoli ricerche hanno dimostrato che la corsa è una delle terapie più efficaci per la depressione.

Quando il nostro fisico ha qualche problema ci si deve rivolgere al medico per curare il sintomo ma è altrettanto importante considerare l’aspetto psicologico, domandandosi

Cosa mi costringe a fare la malattia?

thHPPBH8X1.jpg

Cosa non mi permette più di fare la malattia?

Anche le parole che usiamo in certe circostanze sono una mappa a nostra disposizione per capire DOVE la nostra mente posiziona il malessere: “Questa cosa mi da in testa” = cefalee, emicranie “Mi sta sullo stomaco” = ulcere, problemi digestivi “Mi fa ingrossare il fegato” = problemi epatici “Mi sento senza sostegno” = problemi alla schiena o di postura “Mi devo trattenere” = costipazione, stipsi

Portare la propria attenzione conscia sulle parti del corpo relative a questi PENSIERI e lasciare che emergano sensazioni e problematiche inconsce è una leva potente per ristabilire il proprio benessere.

Se vuoi approfondire il tema prenota una consulenza.