ALLA SCOPERTA DELLA VITAMINA E

 
vitamina e francesca scaglia alimentazione bra dietista nutrizionista cuneo torino.png
 

LA VITAMINA E (Tocoferolo)

Nel nostro viaggio nel mondo delle vitamine, oggi parliamo della Vitamina E, un altro grande alleato per la salute del nostro organismo, il cui ruolo principe è quello di proteggere i tessuti dai danni provocati dai radicali liberi e pertanto ha una importante prevenzione tumorale.

Cosa sono i radicali liberi?

Sono molecole o atomi nel cui orbitale più esterno è presente un elettrone spaiato. Per tornare ad una situazione di equilibrio tendono a sottrarre un elettrone dall’atomo più vicino, creando così nuove molecole instabili. La reazione a catena che ne deriva è una minaccia per la struttura cellulare, in modo particolare per il DNA.

Avete presente una mela che si scurisce dopo essere stata tagliata o il ferro che arrugginisce a causa di una reazione con l’ossigeno? Questa è la stessa reazione che avviene a livello cellulare, dove non tutto l’ossigeno viene utilizzato per produrre energia, ma una parte va a formare molecole “instabili”.

I radicali liberi sono prodotti fisiologicamente e diventano dannosi quando il loro numero è in eccesso.

LE FUNZIONI DELLA VITAMINA E

Oltre ad assolvere il suo ruolo primario di antiossidante, previene patologie cardiovascolari perché abbassa i livelli di colesterolo, preserva la vitamina A dall’ossidazione, protegge dai danni causati da fumo ed inquinamento.

QUALI ALIMENTI CONTENGONO VITAMINA E?

Si trova negli oli vegetali (mais, soia, arachidi, oliva), germe di grano, avocado, mandorle, ortaggi verdi, cereali integrali, uova.

Il fabbisogno giornaliero è coperto da 50 grammi di mandorle oppure un  cucchiaio di olio di germe di grano o anche un grosso avocado.

La Vitamina E è liposolubile, si scioglie in grassi ed oli.

 
vitamina-e-a-cosa-serve-e-in-quali-alimenti-si-trova.jpg
 

CARENZA DI VITAMINA E

Un apporto non sufficiente di VITAMINA E può causare disfunzioni metaboliche,  muscolari e neurologiche, cattiva coagulazione del sangue, invecchiamento precoce dei tessuti.

SOVRADOSAGGIO DI VITAMINA E

Non si conoscono casi di intossicazione.

Con megadosi (1000 mg) assunte per più giorni consecutivi si manifesta stanchezza muscolare, mal di testa, disturbi alla vista.

IL MIO CONSIGLIO

Prendetevi del tempo per coccolarvi, seguite una alimentazione sana, state a contatto con la natura quando vi è possibile. Praticate una costante attività fisica e stimolate la vostra mente con la lettura, la musica, l’arte. Se siete in equilibrio con voi stessi lo sarete anche con gli altri e col Divino.

Il consiglio è sempre quello di seguire la regola delle  “4 A”:

ALIMENTAZIONE SANA

ATTIVITA’ FISICA

APERTURA MENTALE

ATTIVITA’ SPIRIUTALE

Se volete ulteriori informazioni potete contattarmi:

Francesca Scaglia - Life Counseling a Pocapaglia (Cuneo)