PROBLEMI & SOLUZIONI

Nella vita di tutti i giorni ci sono situazioni che richiedono tutta la nostra attenzione, presenza ed energia, e che occupano la mente con pensieri pesanti ed emozioni poco piacevoli come paura, rabbia, frustrazione, ansia, preoccupazione, a volte anche disperazione.

Abbiamo imparato a chiamarli PROBLEMI.

A volte per non affrontarli si vorrebbe fuggir via lontano e lasciarsi tutto alle spalle, o mollare il peso a qualcun altro, ma non ci sono luoghi abbastanza lontani, né esperti o “volontari” che possano agire al posto nostro.

Abbiamo due opzioni: possiamo maledire gli eventi o cambiare prospettiva.

Tutto accade PER noi, per la nostra evoluzione, anche quando ci accadono le cose peggiori.

Lamentarsi e cercar colpevoli non sono strategie efficaci e non hanno MAI risolto nulla. La lamentela imprigiona la mente, la rende incapace di trovare soluzioni, e la condanna ad un circolo vizioso di pensieri ripetitivi e disfunzionali, accompagnati da rabbia, frustrazione, senso di impotenza.

Esiste una strategia vincente: l’ACCETTAZIONE.

Molti reagiscono con stupore o anche con rabbia quando si parla di ACCETTARE e stare in ciò che accade.

ACCETTAZIONE non significa RASSEGNAZIONE, non ha nulla a che vedere col piangersi addosso, arrendersi e credersi incapaci di fronte agli eventi.

La vita è costellata di situazioni critiche e non c’è nessuno al mondo che ne sia esente, ma la differenza tra una vittima e un guerriero, è l’atteggiamento di fronte alla difficoltà, la fiducia nell’esistenza e nelle proprie capacità di trovare risposte funzionali, col desiderio di scoprire la parte più vera di Sè ed il proprio valore ed essere padroni del proprio destino.

Per cominciare dobbiamo farci le domande giuste!

“Cosa posso imparare da ciò che mi accade?”

Ogni esperienza, anche la più dolorosa, porta con sè un insegnamento che ciascuno di noi ha il compito di scoprire.

Per farlo però abbiamo bisogno di liberarci dai condizionamenti e dalle credenze che per troppo tempo hanno pilotato la nostra vita e dobbiamo imparare a guardare noi stessi e il mondo con occhi diversi, creando nuove mappe nella mente e nel cuore, che ci permettano di vedere al di là dell’apparenza.

Esiste sempre almeno una soluzione per ogni problema: bisogna cercare!

Avere una buona MOTIVAZIONE non basta per superare gli ostacoli, occorre una dose consistente di BUONA VOLONTA’ (o Volontà Buona, come la definiva Roberto Assagioli, uno dei più grandi psicologi e psichiatri del secolo scorso). La volontà è la forza che muove, l’atto concreto, il FARE che determina il raggiungimento dell’obiettivo.

La maggior parte delle persone rimane immobile nella propria zona di comfort, che è ben altro che un posto comodo e tranquillo, è l’area in cui ci si sa muovere meglio, in cui si vive quotidianamente senza troppe sorprese, la solita routine.

Invece la vita è cambiamento, è un flusso di energia sempre in movimento, come un fiume che nasce tranquillo ma che per arrivare al mare deve scorrere impetuoso, diventare cascata e riprendere a scorrere, senza ristagnare.

Problema o SFIDA?

La percezione che abbiamo riguardo il significato delle parole, crea le emozioni: paura, tristezza, rabbia, disgusto, stupore, gioia ed una infinità di altre che proviamo in continuazione.

Con le parole creiamo la nostra realtà e dobbiamo sceglierle responsabilmente, perchè con esse possiamo fare del male a noi stessi e agli altri, oppure possiamo creare balsami di guarigione.

Ogni SFIDA è un’occasione di crescita e ogni risultato raggiunto dà valore alla nostra esistenza.

In noi ci sono tutte le risorse e le potenzialità per superare ogni difficoltà, e con fiducia possiamo riscoprirle.