TRE PASSI PER CAMBIARE VITA

cambiamento-uccelli catene.jpg

Stanca della “piega” che ha preso la tua vita?

Ti piacerebbe riavvolgere il nastro e ricominciare?

Cambiare vita non vuol dire andarsene e ricominciare daccapo o aspettare che succeda qualcosa che “sistemi” tutto.

partire treno.jpg

La chiave del cambiamento risiede nei PENSIERI.

Il filosofo cinese Lao Tsu diceva:

“Stai attento ai tuoi pensieri, perché diventeranno le tue parole.

Stai attento alle tue parole, perché diventeranno le tue azioni.

Stai attento alle tue azioni, perché diventeranno le tue abitudini.

Stai attento alle tue abitudini, perché diventeranno il tuo  carattere.

Stai attento al tuo carattere, perché diventerà il tuo destino.”

pensieri.jpg

Diversi studi neurologici hanno dimostrato che in media una persona genera più di 30.000 pensieri al giorno il 90% dei quali sono RIPETITIVI e l’80% NEGATIVI… questo la dice lunga sulla nostra condizione di SCHIAVI DELLA MENTE!

Ma da dove arrivano i pensieri?

Come mai a volte sono così tristi o rabbiosi o paurosi  e hanno il potere di torturarci per giorni, mesi, a volte anni, diventando un indesiderato destino?

I pensieri arrivano dalle nostre esperienze passate e sono strettamente collegati alle emozioni che proviamo.

Tutto quello che abbiamo vissuto, soprattutto nell’infanzia, è entrato a far parte del nostro “bagaglio esperienziale” e accuratamente riposto nell’INCONSCIO.

Ogni volta che accade un fatto, senza neanche rendercene conto, lo esaminiamo e lo confrontiamo col passato alla ricerca di analogie col presente, e questo processo alimenta PENSIERI al riguardo ed EMOZIONI collegate al pensiero in un continuo girare in tondo, che causa la perdita della visione oggettiva della realtà.

Immagina di essere al cinema dove vengono proiettate ripetutamente le stesse scene di un film drammatico più e più volte, sempre quelle: così funziona il nostro inconscio attraverso i pensieri negativi ripetitivi, così diventa difficile cambiare punto di vista e andare oltre.

proiezione psiche.jpg

Non puoi cambiare il mondo intorno a te con la bacchetta magica ma su di esso hai un grande potere… senza usare alchimie!

E’ evidente che i nostri stati interiori creano la nostra realtà, perciò se noi modifichiamo i nostri stati interiori, modifichiamo la nostra realtà.

CAMBIA I TUOI PENSIERI

Hai la possibilità di modificare ciò che pensi riguardo alle circostanze, considerandole oggettivamente per quello che sono, cioè puoi SCEGLIERE di cambiare prospettiva riguardo a te stessa, agli altri, al mondo.

Funziona davvero?

Ormai anche gli studi scientifici sulla psiche e sul comportamento umano sono concordi nell’affermare questa verità.

La realtà è sempre lì. Ciò che conta è la nostra percezione”- Diego Dillenberg -  in altre parole I NOSTRI PENSIERI COSTRUISCONO LA NOSTRA REALTA’

La percezione di ciò che accade è legata alle esperienze che suscitano PENSIERI, che a loro volta suscitano EMOZIONI dalle quali scaturiscono PAROLE e AZIONI. Da lì a diventare DESTINO il passo è breve…

una-vita-sprecata.jpg

Molti studi hanno dimostrato che nel cervello si attivano gli stessi campi sia quando si vede un oggetto, sia quando lo si pensa.

E’ facile allora comprendere quanto ci si possa INGANNARE coi pensieri… quel che NON E’ REALE non viene distinto da CIO’ CHE E’ REALE: ecco come COSTRUIAMO IL NOSTRO PERSONALISSIMO MONDO!!!

Tutto bene se gli elaborati mentali sono positivi e costruttivi (che non vuol dire vivere di fantasie e illusioni), tutto male se sono pessimisti e catastrofici.

Ora è chiaro quanto sia vitale ciò che pensi?

MA COME SI FA A CAMBIARE IL PROPRIO DESTINO?

!!! Primo passo: diventa CONSAPEVOLE dei tuoi pensieri. Riconosci che quello che proietta la tua mente non è reale ed è il frutto di esperienze vissute in passato e che ora stanno suscitando EMOZIONI. Torna al PRESENTE.

!!! Secondo passo: impara a conoscere il tuo MONDO EMOTIVO. Riconosci  il tuo DIALOGO INTERNO e  modifica la sua struttura per renderlo più razionale, positivo e motivante.

!!! Terzo passo: Rompi la ROUTINE. Fai qualcosa di diverso ogni giorno, impara cose nuove, frequenta luoghi e gente diversa.

Il CAMBIAMENTO avviene a piccole dosi e con un lavoro costante; solo la perseveranza porta al risultato, perciò prendi un impegno con te stessa e celebra ogni piccola conquista.

consapevolezza.jpg

Diventa PROTAGONISTA della tua vita, CREALA positiva e DEGNA di essere vissuta!

DIPENDE SOLO DA TE

Contattami per avere un aiuto nel tuo percorso.

cambio direzione.jpg