L’AMORE NON BASTA

Gioia, Amore, Dolcezza.

Che bello avere un figlio! Quanta emozione per i genitori!

Che gioia vederlo muovere i primi passi traballanti, assaggiare le prime pappine e vedere le sue smorfie buffe!

Sentire la sua vocina e trasalire nel sentire per la prima volta le parole magiche: “MAMMA e PAPA’”!

L’amore che un genitore nutre per il proprio figlio è incondizionato.

amore incondizionato.jpg

Amore incondizionato

E’ disposto a fare sacrifici, a lavorare un po' di più per potergli regalare quel gioco che desidera tanto, e quando è più grandicello, a comprargli il cellulare o quella bella maglia “alla moda”.

Eppure a volte sembra che tutto questo non sia sufficiente.

capricci-estivi-730x411.jpg

Capricci incontrollati si alternano a momenti di calma apparente per poi esplodere nuovamente lasciando i genitori spesso spiazzati, incapaci di ristabilire l’equilibrio.

Gli adolescenti a volte possono vivere un disagio che si manifesta in ribellioni, certe volte in chiusura in sè stessi. Genitori e figli respirano lo stesso malessere, divisi da una barriera, incapaci di trovare un punto di unione.

Qual è il ruolo di un genitore? Cosa deve rappresentare per un figlio?

Con una metafora si può dire che i figli sono come una nave in mare, hanno bisogno di trovare il loro porto sicuro che li faccia sentire accolti, compresi, incoraggiati, amati. E i genitori sono il faro che indica loro la via.

Il Faro guida la nave verso casa.

Il Faro guida la nave verso casa.

Ciò che bambini e adolescenti desiderano non è il gioco nuovo, il cellulare, il vestito alla moda ma un approccio ed un dialogo positivi, aperti all’ascolto e alla ricerca di soluzioni utili, elaborate insieme agli adulti  e non imposte a priori (seppure con l’amorevole intenzione di mettere a disposizione la propria esperienza).

Come fare allora?

Il genitore consapevole sa che il cambiamento di paradigma è la strada verso il successo e per costruire un ponte di comunicazione adeguato e forte deve lavorare sul METODO.

O.A.C.A.  – Osservazione, Ascolto, Comprensione, Azione, sono elementi base per impostare un dialogo efficace in grado di avvicinare due mondi meravigliosi ma alle volte distanti.

Lavorare su questi livelli non è difficile, occorre costanza e l’aiuto di una guida competente su cui fare affidamento.

coach.jpg

Parent

Coach

Un aiuto efficace

Essere genitori “di qualità” significa aiutare i figli a costruire una propria identità positiva, a credere nelle proprie capacità, a renderli consapevoli che esiste una soluzione ad ogni difficoltà, significa regalargli il sorriso conquistando la loro fiducia e restituendo unione e serenità alla famiglia.

L’AMORE è la spinta necessaria, il METODO lo strumento efficace.

Non è mai troppo presto per cominciare né troppo tardi per costruire una relazione positiva, equilibrata, consapevole.

Ci sono persone qualificate che con passione ed empatia insegnano nuove strade da percorrere per ottenere risultati positivi, sono coach genitoriali, psicologi e counselor con competenze di coaching familiare.

Agire subito con metodo significa ridare in tempi brevi equilibrio ed armonia a tutta la famiglia.

Quando torna il sorriso il sole splende

Quando torna il sorriso il sole splende