Gli Occhi dell'Anima
Passeggiando per strada ho incontrato gli occhi scuri e bellissimi di una ragazzina e ho pensato: "Che bellissima Anima si cela in quella giovane donna"! Allo stesso tempo, occupandomi di psicologia, mi è venuto in mente il grande disagio giovanile di oggi: il ritiro sociale, la paura della vita, il non senso, la solitudine immensa su piattaforme virtuali sempre più alienanti.
Ho pensato: "Posso fare qualcosa per loro?" (come psicologa e parent coach mi prendo cura dei genitori, aiutandoli a trovare una connessione più autentica ed efficace coi loro ragazzi adolescenti)
Sarebbe magnifico creare un gruppo di ritrovo, dove possano raccontare le loro paure, ma anche i sogni, e scoprire di essere simili, ciascuno uno specchio dell'altro. "Io sono te, tu sei me", questo è il valore importante da riscoprire nella vita, per andare oltre a tutti gli inganni che la società competitiva e materialistica sta installando in giovani menti ancora senza esperienza.
Ci sono valori da riscoprire, una spiritualità da cui ci siamo (o ci hanno fatto) distaccare, un potere nell'essere umano che deve essere riconosciuto.
Così il vivere assume un senso, si riempie di significato e ognuno può trovare il modo per esprimere sé stesso, di fiorire nel mondo e portare il proprio unico e insostituibile dono.
Voglio che sia così, voglio un mondo diverso per i nostri ragazzi, e per me... e inizio proprio da me, da quello che io posso fare.
Siamo una goccia, ma insieme siamo tutti i mari!