Francesca Scaglia

View Original

LA FELICITA' E' DENTRO DI NOI

La risposta alla felicità la possiamo trovare dentro di noi

Francesca Scaglia, life counseling di Bra, in provincia di Cuneo, ci spiega che per scoprire la felicità dobbiamo imparare a riconoscerla

Come possiamo essere felici? La risposta è dentro di noi, ma per essere in grado di ascoltarla è necessario trasformare gli schemi limitanti a cui siamo abituati e che ci impediscono di raggiungerla.

Partiamo dal concetto principale: è sbagliato pensare che la felicità sta "al di fuori di noi". Pensare questo rende impossibile raggiungerla. 

Mettere la felicità in qualcosa o qualcuno, è il primo modo per tenerla fuori da noi. Anzi, questo ci porta a soffrire in caso quel qualcosa o quel qualcuno dovesse allontanarsi dalla nostra vita. 

Da qui, diventa chiaro che più siamo "connessi" con noi stessi e con la nostra anima, più siamo felici.

Pace interiore, equilibrio e armonia personali sono il primo passo per essere felici perchè fa emergere la nostra vera essenza e porta uno stato naturale di gioia e ad una maggiore apertura del cuore.

Aprire il cuore significa dare qualcosa agli altri: quanta più gioia doneremo, tanta più ne tornerà indietro.

Più sperimentiamo amore, gioia, felicità dentro di noi, più si manifesteranno nella nostra realtà.

La felicità non è un obiettivo ma un percorso, una strada.

E allora perchè non riusciamo ad essere davvero felici?

Perchè siamo troppo legati alla nostra mente, che mette costantemente in dubbio tutto, che ci costringe al giudizio e questo costruisce dentro di noi barriere, limiti, ansie. 

Sono le emozioni negative che ci creiamo a proiettarci in una realtà infelice nella nostra vita. Così ci allontaniamo sempre di più dal nostro centro, rischiando di diventare depressi e tristi o, peggio ancora, apatici.

Perchè apatia significa indifferenza alla vita, mancanza di stimoli e motivazioni e questo tipo di distacco da noi stessi ci allontana tantissimo dalla felicità. 

Perdere il contatto con noi stessi e dare troppo retta alla mente ci allontana dal centro delle nostre emozioni.

Qual è il segreto per ritrovare contatto con noi stessi?

L'entusiasmo !

Per uscire da una situazione difficile e ritornare in contatto con te stesso è necessario l’entusiasmo. Entusiasmo chiama entusiasmo.

La prima cosa da fare è sforzarsi di attribuire la causa del nostro stato d'animo negativo a noi stessi e non a qualcosa o qualcuno: più che fare qualcosa per modificare le situazioni esterne bisogna cercare di lavorare interiormente.

E' necessario accogliere la situazione così com’è, senza giudizio e lamentela.

Dopo di che, devi lavorare per trasformarla: sei tu che decidi della tua vita, pensa positivo e abbi fiducia.

Un atteggiamento positivo favorisce uno stato di felicità.

Non deve essere "finto", non devi fare finta di stare bene, perchè questo non serve a nulla. Devi crederci per davvero, tentare, sforzarti di vedere il positivo, il bello.

Ciò che pensi ha un effetto dentro e fuori di te

Il pensiero positivo cambia positivamente la vita.

Per fare ciò però, è necessario prima di tutto comprendere che ciò che accade nella nostra vita non è un caso ma dipende da noi.

Questo è l’inizio del percorso di consapevolezza.

La felicità è una scelta. Ciò che pensi sarà la tua realtà, quindi la tua felicità dipende da te!

Potete leggere l'intero Articolo "Come essere felici? La risposta è dentro di noi" di Simone Coglitore su visioneolistica.it